Approccio con il paziente

Il nostro è un tempo in cui la relazione ha incontrato nella dimensione virtuale una delle modalità più frequenti di interazione. Molta parte del nostro tempo infatti lo passiamo connessi a qualche dispositivo, sia un pc o un telefonino. Ogni mezzo comunicativo in effetti ha dei punti di forza e dei punti di debolezza poiché alcuni canali relazionali non vengono utilizzati. Il telefono per esempio, non ci consente di utilizzare un importante canale, quello della vista; la chat non ci consente di vedere né di sentire il tono di voce del nostro interlocutore. La relazione vis a vis, quella cioè di due persone che dopo essersi strette la mano si siedono una di fronte all’altra per parlare è la condizione ottimale. Questa condizione talvolta non è possibile per svariati motivi. Esiste quindi la possibilità di intraprendere una conversazione on line utilizzando il programma di videochiamata Skype che consente di conversare a distanza utilizzando il canale uditivo e visivo. Sebbene abbia dei limiti la consultazione psicologica online non ha finalità psicoterapeutiche, ma serve per fare il punto della situazione sulla problematica portata per valorizzare le risorse esistenti e comprendere quale strategia pianificare per  riportare l'individuo a uno stato di benessere.
L’ incontro con lo psicologo on line è pensato per

CHI :
Non sa a chi rivolgersi e cerca un primo orientamento in base alle proprie esigenze;
Ha difficoltà di spostamento e desidera parlare con uno psicologo ma restare a casa o in ufficio;
Viaggia e non riesce a garantire continuità di frequenza alle sedute dallo psicologo in studio;
Vive all'estero e preferisce parlare con uno psicologo online italiano

REGOLE CONDIVISE
Per i colloqui psicologici via SKYPE ricevo SOLO IL SABATO MATTINA previo appuntamento, dalle 9 alle 13,00. Come nei colloqui individuali vis a vis anche i colloqui on line necessitano per la loro buona riuscita di regole condivise che pertengano la DURATA, I COSTI, GLI STRUMENTI.

LA DURATA
La durata di un colloquio psicologico ON LINE è di 50 minuti circa

I COSTI
I colloqui ON LINE hanno un costo fisso di 100 euro

GLI STRUMENTI
Nei colloqui ON LINE non si useranno test e per ovvie ragioni non è possibile praticare l’ EMDR. E’ OBBLIGATORIA la connessione audio e video, così come la firma del consenso informato e del modulo per il trattamento dei dati sensibili, che andranno compilati e inviati via mail allo psicologo. Non si effettuano prestazioni psicologiche a distanza a minorenni senza il consenso informato di entrambi i genitori.  Per poter usufruire del servizio occorre compilare preventivamente un questionario. Prego di non contattarmi a fini commerciali.  Non svolgo, inoltre, consulenze psicologiche telefoniche o via mail.

Richiedi Consultazione Online

CAPTCHA Image
* Campi Obbligatori