Home > Metodi > EMDR - desensibilizzazione attraverso i movimenti oculari

EMDR - desensibilizzazione attraverso i movimenti oculari

L’ EMDR è un metodo psicoterapeutico nuovo ed estremamente efficace che interagisce con la nostra struttura neurobiologica. Si fonda sulla capacità di guarigione e di elaborazione dell’informazione del nostro cervello e da un punto di vista operativo è una terapia che utilizza la stimolazione bilaterale attraverso i movimenti oculari i quali vengono a riattivare questa capacità di guarigione e ripresa che il trauma è venuto ad inibire.
L’ambito di intervento dell’ EMDR è quello del ricordo traumatico o dell’esperienza traumatica e le sue applicazioni vanno dalla riduzione dell’ ansia alla terapia degli attacchi di panico e delle fobie. Oltre a queste applicazioni l’ EMDR fornisce la possibilità di intervenire anche nei traumi relazionali, come accade nelle relazioni traumatiche o conflittuali, sia nel lavoro (mobbing), nella coppia (divorzi, tradimenti) o nella scuola (bullismo).
Il trauma dopotutto ha la capacità di congelare il tempo e di farci patire oggi problematiche che nel ricordo vengono a collocarsi mesi o a volte anni prima come fossero attuali, poiché spesso il nostro apparato psichico non riesce ad elaborare, a “digerire” quella particolare esperienza.
La peculiarità dell’ EMDR è la sua efficacia nel breve tempo, dopo poche sedute è possibile avvertire il ricordo come meno disturbante e meno invalidante per la propria personalità. Le immagini traumatiche iniziano a perdere la loro vividezza e gli affetti che spesso sono connessi al ricordo traumatico defluiscono e vengono desensibilizzati.
Lo studio di Psicologia Analitica del dottor Andrea Vianello lavora con un approccio integrato, che include anche questo strumento terapeutico per accelerare il percorso verso il benessere del paziente.

Richiedi Informazioni Condividi su:
Facebook Nxn
Twitter Nxn
Whatsapp
Telegram
Email

Ambiti Terapeutici

Capita a volte nella vita di trovarsi in difficoltà nel comunicare e chiedere aiuto per situazioni di disagio, malessere o angosce che condizionano la nostra serenità o quella dei nostri cari...